Tirocinanti presso le aziende locali

Vantaggi

Best Programs fornisce un’ottima opportunità alle aziende ed imprese situate in Spagna, in Belgio ed in Italia offrendo la possibilità di fare svolgere un tirocinio non retribuito a candidati laureati e laureandi provenienti da paesi stranieri.

Per le aziende locali, i vantaggi che derivano dalla possibilità di offrire un tirocinio non retribuito a giovani laureandi e laureati provenienti da paesi stranieri sono numerosi.

In particolare:

  • Il tirocinante fornirà una certa assistenza al personale in loco svolgendo una serie di compiti amministrativi. Ad esempio, nel campo della ricerca e dello studio del marketing, nell’analisi di costi e benefici, nell’assistenza telematica e via internet, nell’attività di customer e public relations, nell’elaborazione di testi, e nell’inserimento di dati in database.
  • Traduzione ed interpretariato.
  • Il processo di selezione ed assegnazione del potenziale tirocinante in azienda non comporta alcun costo.
  • Una persona supplementare inserita all’interno del personale di lavoro in loco, potrà giustificare l’assenza di un altro impiegato, svolgerà lavoro part-time utile alla realizzazione di progetti speciali, e ridurrà il carico di lavoro all’interno di uno specifico reparto.
  • Grazie alla promozione di uno scambio culturale, il tirocinante proveniente da un altro paese potrà offrire alle aziende locali nuove idee e prospettive.
  • Con un tirocinante straniero che parla una nuova lingua, il livello culturale e linguistico del personale migliorerà e si perfezionerà.

L’accettazione di tirocinanti stranieri è una grande opportunità di arricchimento per le aziende in un clima di scambio culturale. Il processo di selezione e la domanda sono gratuiti. E’ auspicabile che il tipo di esperienza crei un alto livello di soddisfazione sia per le imprese locali sia per il tirocinante che proviene dall’estero. Spesso si creano legami tra le due parti, ciò contribuisce a creare future collaborazioni, contatti di tipo commerciale, possibilità di impiego, eccetera.
Aspetti cruciali del programma

Durata del soggiorno
Una volta ricevuta la domanda del potenziale candidato, le due parti possono decidere sulla durata del tirocinio che va da uno a sei mesi, come se si trattasse di un tirocinio di apprendistato oppure promosso dall’Università. Generalmente, i tirocinanti lavorano quattro ore al giorno, cinque giorni alla settimana ma sarebbe anche possibile stabilire un orario full-time.

Formalità
Un contratto tra lo studente e l’azienda non è necessario. La natura del tirocinio è prettamente basata sull’esperienza. In nessun caso l’azienda è obbligata a fornire al tirocinante un contratto vincolante di impiego. Quindi, permessi di lavoro, indennità di varia natura, e ricavi derivanti da possibili compensi non sono richiesti. Le aziende non istituiscono alcun tipo di rapporto contrattuale a carattere ufficiale con il tirocinante. Questo viene garantito in base ad un semplice accordo firmato dai partecipanti

Assicurazione
In base ai regolamenti dello scambio internazionale, ai partecipanti è richiesto di avere una polizza assicurativa che copra adeguatamente malattia, eventuali incidenti, oppure uno sfortunato decesso.

Compenso
Le aziende che scelgono un tirocinante non sono obbligate assolutamente a erogare un compenso retributivo. Comunque, un rimborso spese o una forma di sussidio quale può essere una borsa di studio è una scelta opzionale, ciò dipenderà solo dagli interessi dell’azienda o del tirocinante.

Best Programs suggerisce alle aziende di considerare la possibilità di un possibile compenso remunerativo, nello specifico se un tirocinante dedica più di quattro ore al giorno all’azienda/Società no -profit, eccetera. Questa forma di sostegno si può basare su finanziamento alloggio, trasporto, abbigliamento di lavoro, eccetera.

Profili dei candidati
La maggior parte dei nostri candidati sono studenti universitari oppure giovani che hanno conseguito appena il titolo di Laurea e sono di madrelingua inglese. Questo programma legato al tirocinio professionale è offerto agli studenti e ai laureati universitari degli Stati Uniti ( 80 %) e della Comunità europea ( 10 %) con un’età media di 24 anni, sebbene non ci sia nessun limite di età.

L’esperienza dello studente può variare dal settore delle telecomunicazioni a quello della salute e/o settore medico. L’opportunità di ospitare un candidato spazia in tutti i settori. I settori prevalenti e le aree specifiche sono:

• Commercio Estero
• Gestione Aziendale
• Relazioni Internazionali
• Customer Service
• Programmi di formazione, come ad esempio EFL ed altri
• Settori finanziari
• Progetti di Grafica
• Vendite e Marketing
• Pubbliche Relazioni
• Giornalismo
• Turismo
• Traduzioni
• Legale

Come nasce il Programma
BEST Programs realizza la promozione del Programma tramite la rete (Internet) attraverso gli Stati Uniti e l’Europa. Oltre ai programmi personalizzati, sono stati istituiti accordi tra BEST Programs e le università negli Stati Uniti ed in Europa.

Requisiti dei Candidati
Età minima di 18 anni

  • Livello di conoscenza intermedia dello Spagnolo, Inglese, Italiano o Francese, a seconda delle posizioni e dei ruoli ricoperti e a seconda delle aree.
  • L’inglese nativo o un livello avanzato dell’inglese parlato e scritto.
  • Terza lingua facoltativa.
  • Esperienza formativa o professionale pregressa.
  • Copertura assicurativa medico-sanitaria


Motivazione

Tutti i tirocinanti si iscrivono a BEST Programs con l’obiettivo di migliorare il loro livello di conoscenza dello Spagnolo, Francese, Italiano o inglese in un ambiente professionale. Alcuni candidati desiderano reinserirsi in un ambiente professionale dopo un trasferimento o semplicemente un riposizionamento.

Oltre a questo, alcuni candidati sono in qualche modo costretti a svolgere il tirocinio in un paese straniero per concludere il loro ciclo di studi e portare a termine il loro obiettivo legato al raggiungimento del titolo di laurea. I tirocinanti sono spinti dalla motivazione di arricchire con esperienze di studio ed esperienze di lavoro professionali il loro curriculum vitae in modo da guadagnare anche una certa esperienza pratica in un contesto internazionale.

Steps per richiedere un Tirocinio

  1. Fateci sapere quanti tirocinanti sono necessari e in quali aree d’interesse. Potrete richiederne più di uno. Vi raccomandiamo di farci sapere con netto anticipo (circa otto settimane prima dell’inizio del tirocinio). Comunque, accettiamo anche richieste che ci pervengono last minute, ciò secondo la disponibilità del candidato ritenuto idoneo.
  2. Un appuntamento verrà fissato per stabilire un incontro personale con il candidato, oppure verrà stabilita un’intervista telefonica. Una volta che l’azienda ed il candidato si sono incontrati, la decisione finale verrà presa conseguentemente. BEST faciliterà il processo nel migliore modo. La nostra comunicazione con le aziende è personalizzata e ad un certo punto proveremo a mandare un referente presso la Vostra azienda per far luce sul programma.
  3. Forniamo contratto assicurativo ed una Convenzione di Stage per il programma di formazione. Guarda il modello della Convenzione in Inglese nella sezione Formalità qui sopra. Si tratta di tirocini non retribuiti, anche se sosteniamo che, se l’ azienda desidera dare un compenso retributivo allo studente, questo sarà in qualche modo di natura spontanea.
  4. Il candidato comincia il tirocinio secondo il programma concordato sopra, normalmente 4 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, partendo da 2 ed arrivando anche a 6 mesi.

Contatta BEST e troveremo il candidato ideale che meglio si adatta alle esigenze della Tua Azienda.

Inviaci una lettera oppure Telefona a:
BEST
Calle Solano, 11, tercero C
Pozuelo de Alarcón
28223 Madrid, Spain
Tel.: (0034) 637-543-900
By email:
best@bestprograms.org

 

Share